Uno sguardo al Social change wave

Uno sguardo al Social change wave

Uno sguardo al Social change wave 937 897 pjasocial

“Il successo del Social Change Wave sta nel duro lavoro e nella dedizione mostrata dai partecipanti nel portare le proprie idee alla luce​”

INSIEME È MEGLIO!

Questo weekend si è tenuto il 5° Social Change Wave, dal 23 al 25 di giugno alla Foqus, nei Quartieri Spagnoli

Riunendo insieme diversi gruppi di partecipanti, di speakers e di mentors, abbiamo presentato e discusso idee e progetti portati in tavolo da imprenditori sociali che hanno come fine ultimo lo stesso obiettivo di Dialogue Place, cioè la cooperazione inclusiva tra migranti e locali, supportando il potere innato delle start-ups.

Il catering dell’evento è stato seguito da Tobilì (qui per saperne di più), un esempio positivo di una start-up che ha avuto successo.

GIORNO 1- CONOSCIAMOCI!

Dopo il caffè e la registrazione e dopo esserci incontrati tutti e aver fatto conoscenza, ci siamo raggruppati per la seduta d’apertura, per incoraggiare i partecipanti all’evento e per dare il via alle conversazioni che hanno prodotto idee di business.

La seduta d’apertura ha visto la partecipazione di Serena Angioli, assessore ai fondi europei, politiche giovanili e cooperazione europea e Alessandra Clemente, assessore alle politiche giovanili, innovazione e creatività del Comune di Napoli.

Sentire l’appoggio di grandi contribuenti, sentire che il lavoro di questo weekend, e quello che ne sarebbe derivato, è stato appoggiato da diversi settori della comunità non sono stati solo segni di incoraggiamento ma anche, e soprattutto, un esempio tangibile di comunicazione e collaborazione.

Subito dopo, dopo l’introduzione a cura del Pres. di Project Ahead – Marco Traversi, la giurata Valentina Costa, pres. della Onlus Sagapo ha presentato il Dialogue Place e i suoi partners e ci ha guidato verso l’inizio del Social Change; ogni partecipante ha avuto a disposizione 3 min. cadauno per mostrare e spiegare le idee, dopodiché si è passati alla formazione dei gruppi basati su interessi simili.

GIORNO 2 – PROGETTIAMO!

Il giorno seguente, siamo tutti tornati alla Foqus per una giornata all’insegna dello scambio di idee tra i gruppi e per la realizzazione e l’acquisizione dei progetti sociali presentati.

Dalle 09:00 alle 19:30 il tempo è stato diviso tra:

– lavoro di gruppo, dove ogni gruppo si è confrontato con i propri mentors

-discorsi di ispirazione da speakers come Michele FranzeseMaria LombardiMartina RomanelloLuca Palmara e Antonio Martiniello. (Qui per leggere dei nostri mentors)

Per i partecipanti questi discorsi sono stati un’opportunità preziosa per ricevere consigli ed aiuti da persone che hanno una grande esperienza in impresa sociale e permettendo loro di prendere parte in conversazioni sui possibili scenari futuri.

Il successo del Social Change Wave sta nel duro lavoro e nella dedizione mostrata dai partecipanti nel portare le proprie idee alla luce, è perciò stato necessario un adeguato lasso di tempo per il sostenimento del dialogo e per avere una presentazione finita per l’ultimo giorno di evento.

GIORNO 3 – THE WINNER IS…

Seguendo l’esempio dei giorni scorsi, i partecipanti hanno incontrato i mentors per completare il loro business plan, da esibire alla fine alla giuria.

Dopo che ogni gruppo ha presentato il proprio piano finito, sono stati selezionati i 3 più votati per continuare la propria idea di impresa sociale, ora trasformata in piano, alle conventions a San FranciscoParigiBarcellona.

I vincitori sono stati:

+ Il progetto Sheralo vince un periodo d’incubazione di 2 settimane a San Francisco presso TarmacSF

+Il progetto Arginalia vince un periodo d’incubazione di 1 settimana a Parigi presso LeComptoir

+ Il progetto RobBin parteciperà ad una 4 giorni di innovazione sociale sulla BoatCamp2017

Ci auguriamo di vedervi crescere tutti e di andare lontano! Inoltre, ci congratuliamo con tutti per aver lavorato per un’impresa sociale positiva in questo fine settimana e sfidiamo tutti, quelli che hanno partecipato e non, ad impegnarsi nello sviluppo futuro e ad incoraggiare il cambiamento sociale!

Condividi su:
Back to top