WEA: la Vincitrice del premio Impact2 2017, grande esempio di Imprenditoria Sociale

WEA: la Vincitrice del premio Impact2 2017, grande esempio di Imprenditoria Sociale

WEA: la Vincitrice del premio Impact2 2017, grande esempio di Imprenditoria Sociale 927 414 pjasocial

La nuova edizione del Woman Entrepreneur of the Year Award 2018 si avvicina, l’8 marzo 2018 presso Dialogue Place verrà selezionata la semi-finalista italiana che parteciperà al gran finale Impact2 a Parigi. Impact2 2018, la settimana edizione, è un evento globale dedicato a sostenere l’innovazione di impatto e riunire con successo finanziatori e imprenditori che eleggerà l’imprenditrice sociale dell’anno. Il premio è stato ideato da INCO, acceleratore globale per una nuova economia.

“Non esiste uno strumento per lo sviluppo più efficace dell’empowerment delle donne.”

(ex segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan)

Gli esperti sostengono che le donne sono considerate nutrimento per natura ed è per questo motivo che le donne imprenditrici si rivolgono all’imprenditoria sociale, poiché il loro lavoro è un’estensione del modo in cui vedono il mondo. Nonostante le sfide affrontate come l’accesso ai finanziamenti, l’informazione, la formazione e le reti aziendali insieme alle preoccupazioni familiari, le donne di tutto il mondo sono ora attivamente coinvolte nella creazione di imprese sociali che hanno un impatto sociale e / o ambientale.

Un grande esempio è la signora Nonhlanhla Joyela vincitrice del Woman Entrepreneur of the Year Award 2017. La sua impresa sociale, Umgibe Farming Organics è un sistema di agricoltura ecologica, organica e generatrice di reddito che si rivolge agli agricoltori di base dai distretti sub-economici del Sudafrica. Il progetto utilizza un innovativo meccanismo di coltivazione delle verdure usando borse riciclate sospese su una struttura di legno di supporto.

Questa è l’impresa di un’imprenditrice che ha iniziato il suo lavoro dopo una diagnosi di cancro nel 2014 a causa della sua incapacità di provvedere alla sua famiglia dopo la sua diagnosi. Dal suo riconoscimento a Impact2 2017, la sua start-up è ora coinvolta nella formazione dei membri della comunità e quindi non solo ha contribuito a creare opportunità di lavoro per gli agricoltori, ma ha anche avuto un impatto ambientale riducendo al minimo l’uso dell’acqua nelle loro tecniche agricole ed evitando completamente l’uso di fertilizzanti chimici o pesticidi.

Condividi su:
Back to top