Festa dell’Europa 2019: 10 anni di Erasmus per Giovani imprenditori

Festa dell’Europa 2019: 10 anni di Erasmus per Giovani imprenditori

Festa dell’Europa 2019: 10 anni di Erasmus per Giovani imprenditori 745 738 pjasocial

9 maggio 2019: Festa dell’Europa!

Proprio quest’anno, Project Ahead – partner di Dialogue Place – festeggia i suoi 10 anni di gestione di Erasmus per Giovani Imprenditori, il programma europeo di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

Cosa è successo in questi 10 anni?

Grazie alla intermediazione di Project Ahead, centro di contatto locale per la Campania ed altre zone dell’Italia meridionale peninsulare, sono state complessivamente approvate 110 domande da parte di imprenditori nuovi ed esperti e, ad oggi, gli iscritti sulla piattaforma dedicata del programma sono 122 di cui:

48 imprenditori ospitanti (Host entrepreneurs)

74 nuovi imprenditori (New entrepreneurs)

Inoltre 63 scambi con l’estero sono andati a buon fine di cui 5 in corso:

19 in entrata (giovani europei ospitati da aziende campane)

44 in uscita (giovani prevalentemente campani ospitati da aziende europee)

I settori imprenditoriali di attività sono molto diversificati ma sono caratterizzati prevalentemente da:

  • imprenditoria sociale
  • moda
  • consulenza e progettazione
  • architettura sostenibile
  • turismo
  • attività artistico culturali
  • lavorazioni artigianali
  • ingegneria innovativa
  • fotovoltaico

Durante il mese di aprile 2019 sono partiti 5 giovani imprenditori. Tra di loro Francesco, 34 anni, specializzato nel commercio dei funghi. Per sviluppare il proprio business, Francesco ha deciso di avviare una collaborazione con la Serbia ed in particolare con Systemekofungi presso cui si recherà per 3 volte durante tutto l’anno, secondo uno schema di partecipazione frammentata al programma.

Un altro caso di successo è Raffaella, 29 anni laureata in architettura, che dopo qualche anno di esperienza nel settore ha deciso di lanciare il proprio studio privato. Al fine di comprendere bene le difficoltà legate all’avvio di tale attività, ha scelto di far un’esperienza di 5 mesi a Barcellona presso VOLTES

Partecipate al programma Erasmus giovani imprenditori con noi!

Qui le istruzioni per la candidatura; in alternativa scriveteci a segreteria@pja2001.eu per eventuali dettagli. Vi aspettiamo!

Condividi su:
Back to top